Chef A Domicilio: Come Funziona E Quanto Costa

ARTICOLI RECENTI / BENESSERE / EVENTI / FOOD / LIFESTYLE / 1 December 2015

CHEF A DOMICILIO: UN’ESPERIENZA DA PROVARE

Mai sentito parlare degli chef a domicilio? Oggi vi spieghiamo di cosa si tratta, raccontandovi della nostra esperienza con lo chef abruzzese Eduardo Ferrante.

Si avvicinano le feste e la voglia di trascorrere intere giornate con amici e parenti è sempre più forte. Ma insieme alla voglia di convivialità, arriva anche il dubbio e la fatidica domanda: cosa cucino? Riuscirò a soddisfare i miei invitati? Una semplice cena potrebbe quindi diventare un evento particolarmente impegnativo e stressante.

CHEF A DOMICILIO: LA TENDENZA

Perché non godersi la giornata affidandosi alla professionalità di un vero chef? Da qualche tempo ha preso piede anche da noi la tendenza nata negli Stati Uniti di invitare uno chef a casa propria in occasione di pranzi e cene tra familiari, amici, colleghi e perché no, per festeggiare in relax festività quali Pasqua, Natale e Capodanno.

Potete immaginare il risultato: invitati soddisfatti e incuriositi da questa nuova esperienza culinaria e, cosa ancora più importante, padroni di casa rilassati e pronti per godersi il momento in piena tranquillità. Lo Chef a domicilio infatti sa come organizzare pranzi e cene di qualità per offrire un’esperienza sensoriale davvero unica direttamente a casa di chi lo contatta per garantire l’intimità della propria sala da pranzo e la totale autonomia di tempi ed orari.

CHEF A DOMICILIO: LA NOSTRA ESPERIENZA

Per raccontarvi in dettaglio come funziona e cosa succede quando si ricorre a uno chef a domicilio, il 25 Novembre siamo andati ad assaggiare le specialità dello chef Eduardo Ferrante in occasione di un evento organizzato per far conoscere meglio questa nuova tendenza.

Chef A Domicilio Eduardo Ferrante - Fashionmyloveitaly

Lo chef Eduardo Ferrante

Stasera cucina Eduardo Ferrante, tuo Personal Chef“, una cena a base di pesce a “km zero”, ossia piatti preparati esclusivamente con prodotti locali abbinamenti tra loro in modo davvero sfizioso e innovativo. L’evento ha avuto luogo presso il locale “Mercato Coperto” di Roseto degli Abruzzi.

Dopo aver assaggiato la Tartare Di Mozzarella Di Bufala Con Scampi E Tartufo il concetto di chef a domicilio ha assunto nuove sfumature e ci ha incuriositi ancora di più. Tra una portata e l’altra abbiamo quindi sbirciato in cucina e ci siamo fatti raccontare dallo chef Eduardo come funziona il suo lavoro.

CHEF A DOMICILIO: COME FUNZIONA?

Quando si decide di chiamare uno Chef a domicilio ci sarà in primis un incontro conoscitivo. Lo chef ascolta l’idea che i padroni di casa hanno in mente di realizzare per il loro evento, visiona la cucina e verifica gli strumenti a disposizione. Una volta appurato ciò che serve, si valuta insieme il menù da proporre agli invitati.

Chef A Domicilio Menu Eduardo Ferrante - fashionmyloveitaly

Il menu della serata

Una volta stabilito cosa verrà cucinato, si decide di comune accordo se sarà lo chef a domicilio a fare la spesa o i padroni di casa. In quest’ultimo caso, si dovrà prestare particolare attenzione a seguire la lista della spesa compilata dallo chef per evitare che manchino degli ingredienti.

A questo punto ci si ritrova direttamente il giorno dell’evento in un orario prestabilito dalle parti e lo chef preparerà i piatti seguendo il menù concordato e curando in dettaglio la presentazione delle portate che caratterizzeranno la serata.

Chef A Domicilio Calamaro ripieno su crema di patate - Fashionmyloveitaly

 Calamaro ripieno su crema di patate

CHEF A DOMICILIO: SCOPRI LO SOCIAL EATING

E se condividere è la vostra passione e vi sentite dei veri share addicted, questa potrebbe essere l’occasione giusta per organizzare a casa vostra una vera e propria serata di social eating. Ne avete mai sentito parlare?

Si tratta di serate organizzate da persone che mettono a disposizione la propria casa per cenare con ospiti mai incontrati prima. Attraverso social networks dedicati, le persone che vogliono fare quest’esperienza si iscrivono alla serata dopo aver valutato il menù, la data e il prezzo stabilito che di solito è simbolico e serve per pagare gli ingredienti utilizzati per la cena.

Triglia in tempura con soncino e crema di melanzane - Fashionmyloveitaly

Triglia in tempura con soncino e crema di melanzane

Visto che chi organizza è di solito un appassionato di cucina, o come nel nostro caso, uno chef a domicilio, non solo mangerete bene ma conoscerete persone nuove con le quali fare amicizia e trascorrere una serata originale e piacevole. A voi non resterà che condividere l’evento su una delle reti di social eating e fornire le info necessarie alle persone che hanno deciso di partecipare.

CHEF A DOMICILIO: I COSTI

Non esiste una tariffa standard per avere uno chef a domicilio. I motivi sono tanti: primo fra tutti, il numero degli invitati e poi la complessità del menu scelto, le condizioni in cui si cucina, il periodo dell’anno (se giorni festivi o feriali), la regione in cui si vive e molto altro ancora.

Per darvi comunque un’idea, possiamo dirvi che il costo della spesa è a carico dei padroni di casa e allo chef viene poi corrisposto un compenso, concordato preventivamente. Spesso è prevista un percentuale da versare come acconto a garanzia dell’impegno che lo chef si prende per l’evento.

Chef A Domiclio Insalatina di mare e guanciale croccante - Fashionmyloveitaly

Insalatina di mare e guanciale croccante 

Nel caso dell’evento del 25 novembre, la quota versata è stata di € 30 a testa, ma si trattava comunque di un evento organizzato in un locale, quindi il costo per avere uno chef a domicilio nella vostra casa sarà sicuramente inferiore.

Riteniamo quindi che chiamare uno chef a domicilio possa essere un’esperienza a portata di molti, soprattutto considerato i vantaggi che ne derivano: niente stress, cucina in ordine, possibilità di godersi la serata senza doversi alzare di continuo e naturalmente il menù: originale e pensato esclusivamente per voi e i vostri ospiti.

Lo chef Ferrante ci è piaciuto. Se volete sentirlo di persona per capire come può aiutarvi per realizzare una cena speciale, ecco i suoi contatti:

Chef Eduardo Ferrante

Sito web: www.ferrantechef.com

Tel.: 327 08 84 7607

***

LEGGI ANCHE:

SMARTBOX EXPERIENCE: CORSO DI FOTOGRAFIA E CAKE DESIGN

NATALE 2015: LE DECORAZIONI PIU’ BELLE E ORIGINALI

BENTO BOX: IL PRANZO D’ASPORTO… CON STILE!

Al prossimo articolo,

Maria Rosaria Pantone


Tags: , , , , , , , , , , , ,




Previous Post

Beauty Routine Quotidiana Pelle Mista E Grassa

Next Post

Dalani Casa E Arredamento: Le Tendenze Autunno 2015





You might also like


More Story

Beauty Routine Quotidiana Pelle Mista E Grassa

Pelle Mista e Grassa: la beauty routine ideale La pelle mista è caratterizzata dalla mancanza di uniformità e dalla...

30 November 2015