L’Antico Feudo: Una Giornata Speciale Tra Yoga E Buon Cibo

ARETA'S / ARTICOLI RECENTI / BENESSERE / FOOD / I LOVE! / LIFESTYLE / VIAGGI / 5 December 2015

LA MIA GIORNATA DI BENESSERE OLISTICO ALL’ANTICO FEUDO DI ORTONA

L’Abruzzo è una regione per molti versi inesplorata. Eppure tra montagna e mare a portata di mano, la regione offre incredibili attrazioni naturali che unite a strutture ricettive d’eccellenza diventa per coloro che la scoprono per la prima volta una sopresa davvero piacevole.

Vivo da poco a Ortona, una bella cittadina sul mare che si trova a circa 30 minuti più a sud di Pescara e grazie ad amici in comune ho scoperto la Country House “Antico Feudo”: una bellissima struttura immersa nel verde con camere e un ristorante rinomato per la sua cucina di terra. Qui la famiglia Bracciale prepara ogni giorno piatti tipici abruzzesi utilizzando i prodotti delle proprie terre.

Turismo In Abruzzo Agriturismo Antico Feudo Yoga Su aretahysa.com by Areta Hysa _ 022

L’Antico Feudo di Ortona

L’accoglienza dell’Antico Feudo e l’ambiente familiare sono conosciuti e apprezzati da anni dalla gente del posto ed è per questo motivo che ho deciso di parlarvene: semmai vorrete trascorrere le vacanze in Abruzzo o siete di passaggio da queste parti vi consiglio di fermarvi ed assaggiare le specialità del ristorante dell’Antico Feudo.

YOGA, PRANZO VEGETARIANO E MASSAGGIO ALL’OLIO DI OLIVA

In particolare, voglio raccontarvi di una giornata che ho trascorso all’Antico Feudo la settimana scorsa, all’insegna del relax, del buon cibo e della ottima compagnia.

La famiglia Bracciale organizza ogni mese un evento dedicato a chi ama lo yoga ed è alla ricerca di un weekend per rilassarsi e dimenticarsi dello stress della vita quotidiana.

Turismo In Abruzzo Agriturismo Antico Feudo Yoga Su aretahysa.com by Areta Hysa _ 006

A lezione di yoga

Domenica 22 Novembre ho deciso di staccare la spina: niente pc, nè lavoro per un’intera giornata. Ho preso quindi la macchina e mi sono diretta all’Antico Feudo.

Alle 09.00 eravamo già una decina di persone ed Alessia, la dolcissima titolare dell’Antico Feudo, ci ha dato il buongiorno accogliendoci con un ciambellone altissimo per un’ottima colazione contadina: un inizio di giornata ideale.

Turismo In Abruzzo Agriturismo Antico Feudo Yoga Su aretahysa.com by Areta Hysa _ 001

Il Ciambellone Altissimo

Dopo aver rotto il ghiaccio e fatto conoscenza con le altre persone che hanno deciso di partecipare all’evento organizzato dall’Antico Feudo, alle 10.00 eravamo tutti pronti per la lezione di yoga. Non praticavo yoga da almeno 2 anni e sinceramente nel momento in cui mi sono seduta sul tappetino per iniziare la lezione, non sapevo proprio cosa aspettarmi.

L’insegnante, la dottoressa Elena Malerba, specializzata in medicina omeopatica e socia della Federazione Italiana Yoga, ha aperto la lezione spiegandoci in modo semplice e coinvolgente cos’è lo yoga e quali sono i benefici sul corpo e sulla mente per chi lo pratica.

Dottoressa Elena Malerba Ortona Turismo In Abruzzo Agriturismo Antico Feudo Yoga Su aretahysa.com by Areta Hysa

L’Insegnante Di Yoga Elena Malerba

La lezione si è svolta per un’oretta circa e mano a mano che si procedeva con le asana ho iniziato a ricordare perchè amavo così tanto lo yoga. Innanzitutto, i movimenti “dolci” mi hanno aiutato a sbloccare il collo perennemente contratto e tutto il corpo si è lasciato andare fino a farmi raggiungere, anche mentalmente, uno stato di benessere che non provavo da tempo.

Si è spesso prevenuti sugli effetti benefici di yoga e meditazione, ma a lezione finita mi sentivo realmente rinata. E’ una profonda sensazione di benessere che tutti dovremmo provare, senza dubbio.

DEGUSTAZIONE ANTICO FEUDO

Intorno alle 11.00 Alessia ci ha coccolato facendoci trovare pronta una degustazione di biscotti della salute, muffin integrali, pane e olio nuovo, vino novello e tisane depurative.

Inutile dirvi che a quel punto eravamo sazi ancor prima di iniziare il pranzo! I biscotti della salute in particolare, erano stati preparati con farina integrale, miele biologico e semi di sesamo: una vera delizia.

Biscotti Caserecci Turismo In Abruzzo Agriturismo Antico Feudo Yoga Su aretahysa.com by Areta Hysa _ 012

Biscotti Caserecci Con Farina Integrale e Miele Biologico

Turismo In Abruzzo Agriturismo Antico Feudo Yoga Su aretahysa.com by Areta Hysa _ 013

Biscotti Caserecci Con Farina Integrale, Miele e Semi Di Papavero

Muffin Integrali Turismo In Abruzzo Agriturismo Antico Feudo Yoga Su aretahysa.com by Areta Hysa _ 009

Muffin Con Farina Integrale

IL PRANZO VEGETARIANO ALL’ANTICO FEUDO

Dopo esserci rilassati e aver scambiato quattro chiacchiere sorseggiando l’ottimo vino novello, ci siamo spostati nella grande sala del ristorante dove un bel camino acceso riscaldava l’atmosfera, ricreando un ambiente di quelli che fanno tornare in mente il pranzo della domenica a casa dei nonni.

Tavola Apparecchiata Turismo In Abruzzo Agriturismo Antico Feudo Yoga Su aretahysa.com by Areta Hysa _ 019

Il nostro tavolo all’Antico Feudo

Alle 13.00 ci siamo ritrovati tutti insieme, rilassati e sorridenti (effetto Yoga immagino), seduti a tavola e pronti per gustare il menu vegetariano pensato per l’occasione.

IL MENU’

Antipasti

Tortino di melanzana al pomodoro fresco, mozzarella e basilico
Sfiziosa girella di pizz’onda abruzzese con rucoletta di campagna e pomodorino pachino
Sorpresina di patate al cartoccio, crostino di pane fatto in casa ai cinque cereali con Peperone arrosto
Crema di polenta di farina di mais alle verdure di stagione
Pizza e fuoj
Pallotte cacio e uova
Caramella di patate con la salvia

Primi e secondi piatti
Tagliatellina verde fatta in casa con crema alle rape e noci
Stracci d’Abruzzo con basilico e pomodoro fresco
Gustoso tortino caldo alle verdure dell’orto su crema di legumi e rosmarino
Patatine alle spezie fresche
Zucchine pastellate con farina di mais

Dessert
Frutta di stagione
Crostatina calda alle mele annurche e crema alla cannella

Parli di “vegetariano” e subito si pensa a qualcosa di dietetico, probabilmente poco gustoso, sicuramente non adatto a chi mangia di tutto. Beh, mi dispiace deludervi: mangiare vegetariano all’Antico Feudo mi ha fatto capire quanto è vero il contrario. La girella con rucola e pomodorino, così come la tagliatellina verde con rape e noci erano deliziose!

Tagliatelle Verdi Con Noci Agriturismo Antico Feudo Yoga Su aretahysa.com by Areta Hysa

Tagliatellina verde con rape e noci

E per chiudere in bellezza, la crostata calda alle mele ha soddisfatto decisamente tutti. Chi non è riuscito a mangiarlo, se lo è portato a casa! Alessia mi ha preparato una bella porzione di crostata da portare alla mia piccola Sofia che naturalmente se lo è mangiato in 5 minuti con gli occhi a forma di cuoricino.

IL MASSAGGIO ALL’OLIO DI OLIVA

Alle 15.00, dopo aver preso il caffè e aver chiacchierato ancora un po’ in compagnia, è arrivato uno dei momenti più piacevoli della giornata: finalmente avrei provato il massaggio all’olio di oliva.

Massaggio Olio Di Oliva Turismo In Abruzzo Agriturismo Antico Feudo Yoga Su aretahysa.com by Areta Hysa

Dopo 40 minuti di massaggio mi sono sentita davvero rinata. Come me, altre 4 persone hanno deciso di regalarsi questo momento di benessere per concludere in bellezza la giornata di benessere olistico all’agriturismo Antico Feudo.

Amici Turismo In Abruzzo Agriturismo Antico Feudo Yoga Su aretahysa.com by Areta Hysa

Questi siamo noi.

Alle 09.00 eravamo degli sconosciuti che hanno deciso di condividere una bella giornata all’insegna dello yoga e del mangiare sano, oggi siamo un gruppo affiatato e non vediamo l’ora che arrivi l’appuntamento il prossimo mese per ripetere questa bellissima esperienza tutti insieme.

Vi ricordo infatti che l’Antico Feudo ripropone la giornata del benessere olistico ogni mese.

Per chi ha partecipato all’evento, a questo indirizzo potete trovare le foto della giornata trascorsa insieme.

Per essere sempre aggiornati sui loro eventi e sulle date precise della prossima giornata di benessere olistico, consiglio di seguire la Pagina Ufficiale dell’Antico Feudo su Facebook.

Grazie ad Alessia e a tutto lo staff dell’Antico Feudo per aver organizzato una giornata così originale nel cuore dell’Abruzzo.

Se volete conoscere meglio l’Antico Feudo, prenotare o semplicemente chiedere delle informazioni, questi sono i loro contatti:

Country House L’Antico Feudo

Logo de l'Antico Feudo

Indirizzo: 18, Contrada Feudo, Ortona, CH 66026

Tel: (+39) 085 91 90 217  –  (+39) 085 91 90 559

Fax: (+39) 085 9190797  –  info@lanticofeudo.it

Tripadvisor Certificato Di Eccellenza L'antico Feudo Di Ortona


LEGGI ANCHE:

DALANI CASA E ARREDAMENTO: LE TENDENZE AUTUNNO 2015

CHEF A DOMICILIO: COME FUNZIONA E QUANTO COSTA

NATALE 2015: LE DECORAZIONI PIÙ BELLE E ORIGINALI

***

Ragazza che pratica yoga Turismo In Abruzzo Agriturismo Antico Feudo Yoga Su fashionmyloveitaly

Al prossimo articolo,

Areta Hysa


Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,




Previous Post

Dalani Casa E Arredamento: Le Tendenze Autunno 2015

Next Post

Racconto Semiserio Di Una Tipica Giornata Dal Parrucchiere





You might also like


More Story

Dalani Casa E Arredamento: Le Tendenze Autunno 2015

SU DALANI LE TENDENZE CASA E ARREDAMENTO PER L'AUTUNNO 2015 Dicembre è un mese speciale per molte ragioni: queste ultime...

2 December 2015